Grotta di Bagni Caldi - La Guida Turistica alle Grotte della Toscana

 

CERCA ALBERGHI
Alberghi TOSCANA

Check-in
Check-out
Inserisci Località
.: GROTTA DI BAGNI CALDI

Grotta di Bagni Caldi - Bagni di Lucca (LU)
Grotta di interesse antroterapico a.s.l.m. 150 m

Foto Grotta Bagni Caldi

L'antico borgo di Bagni Caldi ha una lunga e consolidata tradizione termale (lo hanno frequentato, tra gli altri, personaggi come Lord Byron, Eugenio Montale e Henry James).

In questo suggestivo ambiente naturale, circodante da boschi di abeti e castagni, si trovano due grotte di vapore naturale: la Grotta Grande e la Grotta Paolina (che deve il suo nome a quello della sorella di Napoleone Bonaparte).

Delle due la più piccola ma forse anche la più suggestiva è la Grotta Paolina: la sua temperatura interna assai particolare (più calda all'altezza del tronco e più bassa alle estremità), permette anche a chi soffre di disturbi circolatori di beneficiare degli effetti positivi delle sue acque senza affaticarne eccessivamente le gambe. Le acque solfato - bicarbonato - calciche di entrambe le grotte sono indicate per la cura di diverse patologie, per la maggior parte di tipo reumatico e da stress.


.: Informazioni

Apertura  APERTURA
Da marzo a gennaio l'apertura è limitata alla sola mattina; mentre in Estate, nei ponti e nelle festività è prolungata anche nel pomeriggio.

Tariffe  Tariffe
Grotta Paolina: € 16,50
Grotta Grande: € 14,50

Informazioni Utili  Informazioni Utili
L'ingresso è possibile solo usufruendo del servizio termale, un servizio di assistenza medica è garantito all'interno del complesso termale.
All'interno della struttura è presente Bookshop ed è possibile parcheggiare all'esterno i caravan.
La temperatura dell'acqua è di +54 C mentre quella dell'aria varia dai +38 ai +45 C.
È possibile scattare fotografie all'interno della grotta.
La grotta non è accessibile ai disabili.

Cellulare  Contatti per Maggiori Informazioni
Bagni di Lucca Terme J.V. & Hotel - Telefono +39 0583 87221 - Fax hotel +39 0583 808224 - sito web: www.termebagnidilucca.it - e-mail: terme@termebagnidilucca.it
Apt Lucca - Telefono +39 0583 919931 - Fax +39 0583 469964 - sito web: http://www.luccaturismo.it/ - e-mail: info@luccaturismo.it
Ufficio informazioni di Ghivizzano (LU) - Telefono +39 0583 77296


.: Come arrivare

Auto
Da Lucca: s.s. 12 del Brennero direzione Abetone, a 24 km Bagni di Lucca, località Ponte a Serraglio, deviazione per Terme di Bagni di Lucca.
Da Firenze: autostrada A11 Firenze-Mare, uscita Lucca, poi s.s. 12 del Brennero direzione Abetone, a 24 km Bagni di Lucca, località Ponte a Serraglio, deviazione per Terme di Bagni di Lucca.
Da Milano: autostrada A1 fino a Parma, quindi A12 La Spezia-Livorno, a Viareggio bretella per Lucca, uscita Lucca, quindi s.s. 12 del Brennero direzione Abetone, a 24 km Bagni di Lucca, località Ponte a Serraglio, deviazione per Terme di Bagni di Lucca.

Treno
A 3,5 km si trova la stazione ferroviaria di Bagni di Lucca-Fornoli, linea Pisa - Lucca - Aulla.

Autobus
Vaibus, linea Lucca-Bagni di Lucca-Abetone, 4 corse giornaliere, fermata a 500 metri.