Garfagnana - Lucca - Toscana

 
CERCA ALBERGHI
Prenotazioni alberghi apuane
Alberghi APUANE

Check-in
Check-out
Prenotazioni alberghi apuane
Inserisci Località
.: GARFAGNANA

Garfagnana Natura incontaminata, tradizioni, storia, la Garfagnana, stretta tra la valle del Serchio e le Alpi Apuane è un luogo affascinante, ricco di paesaggi indimenticabili e borghi da visitare. La Garfagnana è infatti un immenso parco di 60.000 ettari fatto di boschi e luoghi suggestivi come le grotte naturali, di cui la più famosa è la "Grotta del Vento", ma anche caynon naturali come l'Orrido di Botri e riserve naturali come quella dell'Orecchiella.

Visitare i laghi, praticare lo sport, recarsi nei principali comprensori turistici intorno alla lucchesia, la Garfagnana è tutto questo, un luogo magico per il visitatore.


.: Da vedere

Molti borghi ricchi di storia e di cultura si trovano in Garfagnana e nella Valle del Serchio.

Borgo a Mozzano: caratteristico il cosidetto Ponte del Diavolo, è un centro di notevole tradizione storica ed artistica.

Coreglia Antelminelli: raccoglie oltre 1000 statuine, presepi antichi e moderni e documenti vari sull'attività dei Figurinisti lucchesi nel mondo.

Bagni di Lucca: famose le sue terme, l'Orrido di Botri e il maestoso Ponte di Ferro.

Castelvecchio: qui si incontrano natura e poesia con la casa museo di Giovanni Pascoli.

Castelnuovo Garfagnana: importanti la Rocca ariostesca, le mura, le case medievali e i palazzi rinascimentali.

Vagli di sotto: famoso paese sommerso, che riemerge quando il lago viene prosciugato.

Campocatino: caratteristico il villaggio dei pastori.

Da vedere anche i numerosi Laghi nella zona.

Lago di Vagli: è il più grande bacino artificiale della Toscana, è formato da una diga alta ben 96 metri costruita tra il 1947 ed il 1953 che sbarra le acque del fiume Edron. È celebre perchè custodisce le rovine del "Paese Sommerso" di Fabbriche di Careggine detto anche "Paese Fantasma" in quanto il borgo riemerge solo quando il bacino viene svuotato per la manutenzione ordinaria. D'estate è possibile scendere in acqua con barche e canoe.

Lago di Pontecosi: Si trova nel comune di Pieve Fosciana, è ideale per le passeggiate e per un po' di relax nel fine settimana grazie all'adiacente area verde attrezzata con giochi per bambini e una bocciofila.

Lago di Vicaglia: Situato nel comune di Sillano, è un luogo suggestivo ed ideale per gli amanti della pesca, in quanto le sue acque sono ricche di trote.

Lago di Gramolazzo: Si trova nel comune di Minucciano, è un posto adatto per chi vuole passare qualche ora di svago grazie alle aree attrezzate con tavolini in legno che danno direttamente sulle acque del lago in mezzo al verde.

Lago di Isola Santa: Merita una visita per la bellezza del piccolo borgo disabitato che si specchia direttamente sul lago, è distante solo pochi km. da Castelnuovo.

Lago di Villa Collemandina a Pania di Corfino: Frequentato da pescatori amanti della trota può essere un luogo ideale per passeggiate e relax in mezzo alla natura.


.: Come arrivare

Auto
NORD - Arrivare ad Aulla e seguire la strada regionale 445
SUD - Arrivare a Lucca e seguire la strada regionale 445
EST - attraversare l'appennino Tosco Emiliano passando da Reggio Emilia o da Modena attraversando il Passo di Pradarena o il Passo delle Radici
OVEST - Raggiungere Massa, attraversare le Alpi Apuane, e seguire la strada provinciale di Valdarni.

Treno
Linea ferroviaria Lucca Aulla che attraversa completamente la Garfagnana. Oppure direttamente da Lucca si può arrivare a Castelnuovo Garfagnana in 50 minuti. Ci sono treni ogni ora circa per tutto il giorno.

Autobus
Per orari e percorsi della compagnia CLAP visitare il sito www.vaibus.it