Grotta all'Onda - La Guida Turistica alle Grotte della Toscana

 

CERCA ALBERGHI
Alberghi TOSCANA

Check-in
Check-out
Inserisci Località
.: GROTTA ALL'ONDA :.

Grotta all'Onda - Casoli - Camaiore (LU)
Grotta di interesse naturalistico e preistorico a.s.l.m. 708 m

Foto Grotta all'Onda

La Grotta all'Onda è una cavità preistorica, lungo le cui parete esterne scivolano piccole cascatelle d'acqua, ampia circa 40x60 m., antico rifugio dell'uomo e oggi oggetto di indagini scientifiche. Si raggiunge dopo circa un'ora di cammino lungo un facile sentiero C.A.I., tra i boschi di querce del Monte Matanna.

I primi abitanti della caverna sono stati i neandertaliani che hanno lasciato i loro strumenti da caccia in selce e resti ossei delle loro prede. La struttura ipogea è interessante anche dal punto di vista geologico, mostrando testimonianze dei più significativi eventi sedimentologici e paleoclimatici a partire da circa 170.000 anni fa.

Oltre alla Grotta all'Onda ci sono altri ambienti preistorici nell'area del torrente Lombricese: vi sono infatti i ripari dell'Età del Bronzo, un sito medievale e numerosi opifici di età preindustriale, per la cui valorizzazione è attualmente in corso un progetto di parco archeologico e naturalistico.

L'itinerario ha inizio dalla frazione di Tre Scolli situata sopra Camaiore: per arrivarci quando siamo a Camaiore dobbiamo prendere la strada per Lombrici e Casoli; si passa il primo paese, si oltrepassa anche Casoli e, dopo circa 2 km., sulla destra c'è un'erta strada asfaltata chiusa da una sbarra; qui si lascia l'auto. Si prende la stretta strada e dopo pochi metri si incontra una bella e fresca fonte dove conviene fare rifornimento: alla fonte si prende la strada di destra e la si percorre fino a che non si incontra un bivio; qui dobbiamo prendere la strada di destra. La si percorre per qualche centinaio di metri fino a che non si arriva nei pressi di una casa di recente costruzione dove si può ammirare un panorama eccezionale con Camaiore e il mare sullo sfondo.

Di fianco al giardino di questa casa (proprio accanto alla rete di recinzione) inizia un erto sentiero che noi prendiamo.
Grotta all'Onda cascataLo si percorre fino a che non si arriva ad un bivio: qui bisogna fare attenzione e prendere il sentiero di destra e non quello di sinistra che è l'unico segnato con segni azzurri, ma che ci porterebbe fuori zona. Si percorre il sentiero di destra fin a che non si incontra un ampio strada: qui bisogna svoltare decisamente a sinistra e percorrerlo fino a che non si arriva a Grotta all'Onda, alle pendici del Monte Matanna.

Occore segnalare che in occasione di inverni particolarmente rigidi, Grotta all’Onda diventa un vero e proprio spettacolo: alcune cascate, quelle con minor portata, gelano, e l’acqua nebulizzata che si posa su erba ed alberi si trasforma in uno strato vetrato, rendendo l’atmosfera veramente incantata ed irreale.


.: Informazioni

Apertura  APERTURA
La grotta è sempre accessibile, senza biglietto, poiché l’ingresso si apre direttamente sul sentiero del C.A.I.

Tariffe  Tariffe
Costo visita guidata con due operatori Euro 228,00.
Costo visita guidata con un’operatore Euro 114,00.

Visite Guidate  Visite guidate
In italiano e inglese. Per scolaresche e gruppi, visite guidate con due operatori, un naturalista e un archeologo. Si effettuano visite guidate per non vedenti e vengono organizzate esercitazioni didattiche per le scuole.
Le visite vanno prenotate presso il Civico Museo Archeologico di Camaiore.

Itinerari  Itinerari
Trescolli (570 mslm) - Bollogno - Grotta all’Onda (710 mslm). Tempo di percorrenza 2 ore circa tra andata e ritorno. 

Informazioni Utili  Informazioni Utili
Per la visita è consigliato un abbigliamento da trekking.
Nella grotta è possibile scattare fotografie.
E' permessa la sosta dei caravan.
Non è accessibile ai disabili.

Cellulare  Contatti per Maggiori Informazioni
Civico Museo Archeologico di Camaiore - Telefono +39 0584 986335 Fax +39 0584 986345 - sito web: www.comune.camaiore.lu.it - e-mail: museo@comune.camaiore.lu.it
Apt Versilia - Telefono +39 0584 962233 - Fax +39 0584 47336 - sito web: www.aptversilia.it - e-mail: info@aptversilia.it
Parco Regionale delle Alpi Apuane - Telefono +39 0584 775821 - Fax +39 0584 758203 - sito web: www.parcapuane.it - e-mail: info@parcapuane.it


.: Come arrivare

Auto
- Da nord: autostrada A15 Parma-La Spezia, proseguire sulla A12 e uscire a Viareggio, poi s.p. 1 in direzione Camaiore, quindi s.c. direzione Casoli fino a località Tre Scolli. Da qui a piedi lungo il sentiero C.A.I. n. 2/112 fino alla Grotta all’Onda.
In alternativa A12 uscita Versilia, prendere la s.s. 357 Via Sarzanese fino a Capezzano Pianore, poi s.p. 1 in direzione Camaiore, quindi s.c. direzione Casoli fino a località Tre Scolli. Da qui a piedi lungo il sentiero C.A.I. n. 2/112 fino alla Grotta all’Onda.
- Da sud: autostrada A11 Firenze-Lucca, proseguire sulla A12 e uscire a Viareggio, poi s.p. 1 in direzione Camaiore, quindi s.c. direzione Casoli fino a località Tre Scolli. Da qui a piedi lungo il sentiero C.A.I. n. 2/112 fino alla Grotta all’Onda.

Treno
Stazione ferroviaria di Viareggio, linea Torino-Genova-Roma.

Autobus
Lazzi-Vaibus, linea Viareggio-Ospedale Versilia-Camaiore-Casoli; 39 corse giornaliere per Camaiore, 9 per Casoli e 2 per Tre Scolli.