Parco Culturale delle Grotte di Equi - La Guida Turistica alle Grotte della Toscana

 
CERCA ALBERGHI
Alberghi TOSCANA

Check-in
Check-out
Inserisci Località
.: PARCO CULTURALE DELLE GROTTE DI EQUI

Parco Culturale delle Grotte di Equi - Equi Terme - Fivizzano (MS)
Grotte di interesse naturalistico e preistorico a.s.l.m. 262 metri

Foto Grotte di Equi

Il Parco Culturale delle Grotte di Equi si trova nel cuore del Parco delle Alpi Apuane. La struttura è molto complessa e la sua bellezza nasce da una natura eccezionale. All'interno del parco si può entrare in una delle tre cavità - la Buca, le Grotte o la Tecchia.

La Buca, antica grotta naturalistica studiata fin dal '700 che, dal 2004, è visitabile per un maggiore tratto. Si sale fino ad un’apertura a terrazzo, a strapiombo sulla parete spaccata della montagna, dove nidificano varie specie di uccelli, tra cui l’Aquila reale; ci si inoltra in un labirinto di sale, gallerie, cunicoli con concrezioni fossili.

Le Grotte, una cavità ancora viva accessibile dalla Buca, adorna di stalattiti, stalagmiti e di ogni forma di concrezione naturale. Foto Grotte di EquiLa Tecchia, oggi non ancora visitabile, ma documentata nel Museo delle Grotte e presto collegata da un camminamento interno, attualmente è in fase di completamento, alla Buca. Il sentiero esterno, ripido e a strapiombo sul torrente Fagli, è pericoloso e quindi ne sconsigliamo la percorrenza. Si può percorrere poi l'Itinerario del Solco d'equi, canyon naturale con piante insettivore in cui si aprono la Tana della Volpe, grotticella sepolcrale, la Grotta delle Felci e il Buco del Diavolo (dove forse si svolgeva il culto delle acque).

Ci si può, inoltre, calare nella ambiente preistorico visitando l'Archeoparco formato dalla ricostruzione dell'ambiente paleolitico ed eneolitico con ripari sottoroccia e capanne, in cui si svolgono attività di archeologia sperimentale per rivivere giornate, lavori, sensazioni della preistoria e della protostoria. Vivere quindi una giornata preistorica, partecipando ad attività di archeologia sperimentale.


.: Informazioni

Apertura  APERTURA
Da maggio a giugno le grotte sono aperte, ma è meglio telefonare al Centro servizi turistici del Comune di Fivizzano per informazioni sull’orario di apertura.
Da luglio a settembre: da lunedì a venerdì 10.30-12.30 e 14.30-19.00; sabato e domenica 10.30-19.00. Apertura notturna nei giorni vicino a ferragosto.
D da ottobre ad aprile, visita solo su prenotazione.

Tariffe  Tariffe
1° itinerario: Euro 5,00 a persona - ridotto Euro 2,50 (bambini da 0 a 10 anni).
2° itinerario: Euro 8,50 a persona - ridotto Euro 4,50 (bambini da 0 a 10 anni) .

Visite Guidate  Visite guidate
sono incluse nel prezzo del biglietto. In italiano, inglese, tedesco, francese, olandese.
Solo per scolaresche e gruppi prenotati: visita guidata anche al Museo delle grotte.
Sono, inoltre, organizzate attività didattiche di carattere naturalistico e storico-archeologico.

Itinerari  Itinerari
Sono previsti tre facili itinerari:
1° itinerario “Buca”: 20-25’, 500 metri;
2° itinerario “Grotte”: 45-50’, 1300 metri;
3° itinerario “Tecchia”: di prossima apertura.

Informazioni Utili  Informazioni Utili
Si consiglia un abbigliamento adeguato (maglia, scarpe comode e chiuse).
Nella grotta non è consentito scattare fotografie.
La grotta non è accessibile ai disabili.
Sono presenti un Bookshop ed un museo all'interno della struttura.

Cellulare  Contatti per Maggiori Informazioni
Centro servizi turistici del Comune di Fivizzano - Telefono 39 0585 927111-948258-948269 - sito web: www.comunefivizzano.it - e-mail: info@comune.fivizzano.ms.it
Parco Regionale delle Alpi Apuane - Telefono +39 0584 775821 - Fax +39 0584 758203 - sito web: www.parcapuane.it - e-mail: info@parcapuane.it


.: Come arrivare

Auto
- Autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Aulla, poi s.s. 63 “del Cerreto”, a Cormezzano seguire s.r. 445 della Garfagnana fino a Gragnola, poi proseguire per Equi Terme.
- Da Aulla e Fivizzano: s.s. 63 “del Cerreto”, a Cormezzano seguire s.r. 445 della Garfagnana fino a Gragnola, poi proseguire per Equi Terme.
- Da Castelnuovo di Garfagnana: s.r. 445 (per circa 42 km), poi girare a sinistra s.p. 10 direzione Equi Terme.

Treno
Stazione ferroviaria di Equi Terme, linea Aulla-Lucca.

Autobus
CAT di Massa Carrara, Aulla - Fivizzano, linea 33, 10 corse giornaliere.