Grotta Giusti - Monsummano Terme (PT)
Grotta di interesse antroterapico
La millenaria Grotta Giusti si si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo, creando labirinti sotterranei, decorati da stalattiti e stalagmiti e antri spaziosi, nel parco secolare di Monsummano Terme. È la terza grotta più grande d'Europa, e talmente bella che il maestro Giuseppe Verdi la definì "l'ottava meraviglia del mondo".
Oltre alla bellezza, quello che attrae gli ospiti nella grotta è che le sue tre caverne costituiscono un vero e proprio bagno turco naturale - si va dai 24 °C del Paradiso ai 34 °C dell'Inferno, passando per il Purgatorio. I vapori caldo-umidi, ricchi di sali minerali, favoriscono un processo depurativo e detossicante che, unito ad una immediata sensazione di benessere, ridona l'equilibrio psico-fisico rendendo il "bagno di vapore termale" godibile per tutti i 50 minuti di permanenza eliminando le tossine e ogni traccia di stress.
L'estensione degli spazi nel sottosuolo è tale da consentire la scelta degli angoli con la temperatura più congeniale. All'interno della struttura si trovano anche una piscina terapeutica termale esterna (+35 °C) con cascata e idromassaggi (aperta tutto l'anno), centro benessere, centro termale (fangoterapia, bagni ozonizzati, cure inalatorie, idromassaggi).
Vi è, inoltre, una area dedicata al fitness con campo da tennsi, percorso vita per gli sportivi, un Centro di Medicina Estetica d'avanguardia ed una spaziosa zona relax.
Per chi è interessato l'équipe medico-scientifica ha ideato un programma di alimentazione personalizzata nonché un check-up specifico che misura il livello di stress attraverso la percentuale di radicali liberi presenti nell'organismo. E' stato inaugurato anche il reparto delle Discipline Orientali, componenti sempre più importanti per ritrovare l'equilibrio psico-fisico.
Qui vi è la possibilità di scegliere tra terapie e trattamenti di origine ancestrale quali shiatsu, dhara e massaggio ayurvedico in ambienti completamente nuovi, di assoluto relax, per ritrovare tranquillità interiore ed energia.
|