Grotta del Sassocolato - La Guida Turistica alle Grotte della Toscana

 

CERCA ALBERGHI
Alberghi TOSCANA

Check-in
Check-out
Inserisci Località
.: GROTTA DEL SASSOCOLATO :.

Grotta del Sassocolato - Castell'Azzara (GR)
Grotta di interesse naturalistico a.s.l.m. 900 m

Foto Grotta Sassocolato

Il nome Grotta del Sassocolato richiama l’immagine delle bellissime e numerose concrezioni che scendono lungo le pareti interne della grotta. Dall’abitato di Castell’Azzara, seguendo l’apposita segnaletica, si sale verso il Poggio delle Forche, uno sperone di roccia ben visibile dal paese; e, dopo circa un chilometro di cammino, si raggiunge la Grotta.

È una cavità naturale di origine tettonica-marina-carsica, prevalentemente lineare, con alcuni dislivelli significativi superabili, nella parte turistica, mediante scale artificiali. Visitando la grotta si impara qualcosa di più sul mondo sotterraneo e, soprattutto, su alcuni suoi abitanti. Una delle caratteristiche della grotta è infatti la presenza di una cospicua colonia di Chirotteri (pipistrelli di 12 specie diverse) che, nel periodo estivo, raggiunge complessivamente 2000/2500 individui. La loro presenza Ŕ sintomo inequivocabile di purezza dell'habitat e la loro conservazione è un obiettivo primario del personale che si occupa della tutela del luogo.

La Grotta apre il suo ingresso principale a quota m. 900 (ne ha uno superiore a quota 920m.) Foto Grotta Sassocolato interno e il percorso si snoda attraverso spazi anche grandi(m15x30x25) attrezzati con scale a gradini fino ad una profonditÓ di m. 30. La visita dura intorno ai 45 minuti. Nell’area soprastante la Grotta, e stato tracciato ed attrezzato un itinerario per chi vuole completare le sue conoscenze sull’ambiente carsico.

Il gruppo speleologico "L'Orso" che gestisce anche la Scuola di Speleologia di Castell'Azzara riconosciuta a livello nazionale, oltre ad effettuare un servizio di guide sul territorio, organizza visite alle grotte e alle miniere della zona supportando un'attività speleologica a tutti i livelli. I visitatori sono sempre accompagnati da guide speleologiche, sono dotati di casco e luce portatile personale; l'accompagnatore è dotato di una lampada in grado di illuminare spazi lontani.


.: Informazioni

Apertura  APERTURA
Dal 10 aprile al 10 novembre. Apertura straordinaria in occasione di manifestazioni.

Tariffe  Tariffe
1° itinerario: Euro 6,00 a persona; riduzioni per gruppi e scuole.
2° itinerario: Euro 25,00 l’ora per l’accompagnatore.

Visite Guidate  Visite guidate
Sono incluse nel prezzo del biglietto, le lingue disponibili sono italiano e inglese.

Itinerari  Itinerari
Sono previsti due itinerari:
1° itinerario: 45’, facile;
2° itinerario: 3h, impegnativo.
Per non disturbare la fauna sotterranea i gruppi di visitatori sono ridotti (max 15 persone). È possibile visitare tutta la grotta con personale qualificato, ed anche abbinare con escursioni in altre grotte, gallerie minerarie, ipogei etruschi. Telefonare per informazioni e prenotazioni.

Informazioni Utili  Informazioni Utili
Per la visita è consigliato un abbigliamento da trekking e attrezzatura speleo e tenere conto che nel periodo estivo tra l’esterno e l’interno vi può essere uno sbalzo termico  superiore ai venti gradi.
Nella grotta non è possibile scattare fotografie.
E' permessa la sosta dei caravan.
Non è accessibile ai disabili.

Cellulare  Contatti per Maggiori Informazioni
Gruppo Speleologico l’Orso - Telefono +39 0564 951032 Fax +39 0564 951463
Comune di Castell’Azzara - Telefono +39 0564 91952
Comunità Montana Amiata Grossetano - Telefono +39 0564 969611
Apt Amiata - Telefono +39 0577 775811 Fax +39 0577 775877 - sito web: www.amiataturismo.it - e-mail: info@amiataturismo.it


.: Come arrivare

Auto
- s.s. 2 Cassia, in località Ponte a Rigo deviazione per Castell’Azzara; da Castell’Azzara per comoda strada asfaltata (500 m).
- Dalla costa tirrenica: per Pitigliano-Sorano-Castell’Azzara o Grosseto-Arcidosso-S. Fiora-Castell’Azzara; a Castell’Azzara per comoda strada asfaltata (500 m).
- Da nord: autostrada A1, uscita Chiusi.
- Da sud: autostrada A1, uscita Orvieto. 

Treno
A 45 km stazione ferroviaria Chiusi-Chianciano, linea Firenze-Roma.
A 45 km stazione ferroviaria di Orvieto.

Autobus
- Rama Grosseto, linea Grosseto-Arcidosso-Castell’Azzara (si raccorda con la linea Firenze-Grosseto e con la Siena-Abbadia San Salvatore-Piancastagnaio), 2 corse giornaliere.
- Rama Grosseto, linea Castell’Azzara-Pitigliano-Orbetello o Castell’Azzara-Acquapendente (VT), 1 corsa giornaliera.